Paolo Levi scrive di Mauricio Stella

Le qualità creative di Mauricio Stella si traducono in un percorso di ricerca estetica che gli permette di approdare a risultati competitivi sempre nuovi, in un succedersi assai vario di tematiche e rimandi stilistici.

 

La sua pittura rifugge da definizioni semplici, collocandoli in un territorio dove si incontrano figurativo, metafisico, surreale e astratto, in una costruzione dell’impianto competitivo che trabocca di espressività.

 

L’ordito della composizione pittorica appare quindi come una vertigine emotiva.

 

Trovano qui posto un’infinità di elementi, di oggetti della quotidianità uniti a forme misteriose e indeterminate, che insieme danno vita a un labirinto disseminato di simboli. Sono allusioni a riferimenti colti, che solo un occhio attento e allenato può cogliere.

 

La forza immaginativa di questo artista è

This allows the gaze to investigate the composition following the guiding thread suggested by Stella along the stages of the conceptual construct of her paintings.

The imaginative power of this artist is always organized in an orderly and balanced way. This allows the gaze to investigate the composition following the guiding thread suggested by Stella along the stages of the conceptual construct of her paintings.

 

The colors are modulated with attention and care, without sudden censorship or contrasts but always in delicate combinations and glazes that make the visual argumentation fluid and aesthetically engaging.

 

In this experimentation the author does not stop at the study of the sign, the color and the evocative power of the images but also uses materials that are not strictly pictorial, textile fibers such as linen and the suit that allow him to deepen his research on light and color through the different material textures.

 

Therefore, the pleasure of vision lies in the discovery of detail and in the solicitations of the interpretative game staged with tasty elegance by an eclectic artist who is often unpredictable in the solutions he offers.

 

Paolo Levi - Art Critic (Italy)

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The creative qualities of Mauricio Stella translate into a path of aesthetic research that allows him to arrive at ever new competitive results, in a very varied succession of themes and stylistic references.

 

His painting shuns simple definitions, placing them in a territory where figurative, metaphysical, surreal and abstract meet, in a construction of the competitive system that overflows with expressiveness.

 

The warp of the pictorial composition therefore appears as an emotional vertigo.

 

Here are placed an infinity of elements, objects of everyday life combined with mysterious and indeterminate forms, which together create a maze dotted with symbols. They are allusions to cultured references, which only a careful and trained eye can grasp.

 

The imaginative power of this artist is always organized in an orderly and balanced way.

sempre organizzata in maniera ordinata ed equilibrata. Questo dà modo allo sguardo di indagare nella composizione seguendo il filo conduttore suggerito da Stella lungo le tappe del costrutto concettuale dei suoi dipinti.

 

Le cromie sono modulate con attenzione e cura, senza censure o contrasti improvvisi ma sempre in accostamenti delicati e velature che rendono l’argomentazione visiva fluida ed esteticamente coinvolgente.

 

In questa sua sperimentazione l’autore non si ferma allo studio del segno, del colore e alla potenza evocativa delle immagini ma utilizza anche materiali non strettamente pittorici, fibre tessili come il lino e la tuta che gli permettono di approfondire la ricerca sulla luce e sul colore tramite le diverse consistenze materiche.

 

Dunque, il piacere della visione sta nella scoperta del dettaglio e nelle sollecitazioni del gioco interpretativo messo in scena con gustosa eleganza da un artista eclettico e spesso imprevedibile nelle soluzioni che propone. 

 

Paolo Levi - Critico d’Arte (Italia)

Las cualidades creativas de Mauricio Stella se traducen en un camino de investigación estética que le permite llegar a resultados competitivos siempre nuevos, en una muy variada sucesión de temas y referencias estilísticas.

Su pintura rechaza las definiciones simples, colocándolas en un territorio donde se encuentran figurativo, metafísico, surrealista y abstracto, en una construcción del sistema competitivo que rebosa de expresividad.

La urdimbre de la composición pictórica, por lo tanto, aparece como un vértigo emocional.

Aquí se colocan una infinidad de elementos, objetos de la vida cotidiana combinados con formas misteriosas e indeterminadas, que juntas crean un laberinto salpicado de símbolos. Son alusiones a referencias cultas, que solo un ojo cuidadoso y entrenado puede comprender.

El poder imaginativo de este artista siempre se organiza de forma ordenada y equilibrada.

Esto permite que la mirada investigue la composición siguiendo el hilo conductor sugerido por Stella a lo largo de las etapas de la construcción conceptual de sus pinturas.

El poder imaginativo de este artista siempre se organiza de forma ordenada y equilibrada. Esto permite que la mirada investigue la composición siguiendo el hilo conductor sugerido por Stella a lo largo de las etapas de la construcción conceptual de sus pinturas.

Los colores se modulan con atención y cuidado, sin censura o contrastes repentinos, pero siempre en delicadas combinaciones y esmaltes que hacen que la argumentación visual sea fluida y estéticamente atractiva.

En esta experimentación, el autor no se detiene en el estudio del signo, el color y el poder evocador de las imágenes, sino que también utiliza materiales que no son estrictamente pictóricos, fibras textiles como el lino y el traje que le permiten profundizar su investigación sobre luz y color a través de las diferentes texturas materiales.

Por lo tanto, el placer de la visión radica en el descubrimiento de detalles y en las solicitudes del juego interpretativo organizado con sabrosa elegancia por un artista ecléctico que a menudo es impredecible en las soluciones que ofrece.

 

                                                                                                                                                                    Paolo Levi - Crítico de arte (Italia)

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